About

Breaking News

Una vittoria buttata davvero al vento quella che è sfumata alla Valentina’s Camicette Bottegone


GROSSETO BK - VALENTINA’S CAMICETTE 70-68
PARZIALI: 18-11, 37-31, 45-53
VALENTINA’S: Limberti 3, Zaccariello 23, De Leonardo 14, Mucciola, Paci 4, Capecchi, Cukaj 2, Pratesi 5, F. Banchelli 2, Onuoha 8, Milani 7, Cipriani. All.: Milani
Una vittoria buttata davvero al vento quella che è sfumata alla Valentina’s Camicette Bottegone nella sesta giornata di andata del girone B di Serie D. Nella lunga ed insidiosa trasferta di Grosseto, infatti, i gialloneri vanno in sofferenza nella prima parte di gara, poi hanno una reazione d’orgoglio davvero importante ma perdono la strada giusta negli ultimi minuti e concedono così il successo alla Gea che impone il secondo stop stagionale a Paci e compagni. Ancora sempre senza capitan Banchelli e Bartalini, coach Milani ritrova Emanuele Zaccariello che rientra in forma splendida: 23 punti alla fine per lui e la verve in cabina di regia a livelli massimi, assieme a De Leonardo. Nonostante questo, però, il primo tempo dei gialloneri non è dei migliori visto che Grosseto fa quel che vuole, la difesa di Bottegone non è quella dei momenti topici ed all’intervallo lungo c’è da inseguire (37-31). Dopo il rientro dagli spogliatoi, però, la partita cambia: l’intensità aumenta, le percentuali migliorano e la Valentina’s piazza un parziale di 8-22 che mette i padroni di casa all’angolo. Sembra fatta, c’è da gestire il vantaggio fino alla fine ed, invece, arriva il black out che non ti aspetti fino al rush finale dove Grosseto ha la meglio con il tiro della vittoria a 7” dalla fine. Ed in un match terminato punto a punto incidono anche le percentuali basse ai tiri liberi (16/26 al 40’).
«Partita difficile da commentare perché nei primi due quarti eravamo rimasti a casa a Pistoia – ha detto il coach della Valentina’s Camicette Bottegone, Maurizio Milani – l’esatto opposto della squadra che abbiamo visto nelle ultime tre gare: abbiamo subito in ogni fase del campo. Poi nel terzo periodo abbiamo avuto una importante reazione concedendo pochissimo al loro attacco e chiudendo in crescita prima, poi, di rilassarci nuovamente e commettere errori banali in difesa e poi anche con percentuali basse ai tiri liberi: è chiaro che quando perdi di due punti, sono aspetti che si fanno sentire. Il tutto subendo tantissimo a rimbalzo e concedendo secondi, o addirittura terzi, tiri agli avversari che da lì hanno preso fiducia e sono rientrati. Adesso c’è da rimettersi a lavorare a testa bassa, essere ancora più lottatori e magari togliersi di dosso quel pizzico di presunzione che magari ci siamo presi dopo le ultime partite».
Questa sconfitta riporta Bottegone in seconda posizione in un gruppone ben nutrito alle spalle delle due capolista Lucca e San Vincenzo. C’è da far tesoro di quanto sbagliato in Maremma e mettere nel mirino la prossima sfida: sabato sera alle 21.15 alla “King” arriva Valdicornia reduce da un ko interno in questo turno contro Donoratico.

Bottegone Basket