Header Ads Widget

Libertas torna alla vittoria contro il Basket Calcinaia


Libertas che torna alla vittoria nell'ultima giornata del girone di andata contro il Basket Calcinaia per 81-72, in una partita che nonostante le importanti assenze da entrambe le parti ha comunque rispettato le attese di qualità ed intensità. Le pantere, prive ancora di Morello e Fracassini, hanno ricevuto Calcinaia orfani dei lunghi Bartalucci e Pasquinelli. Nei primi minuti la partita è equilibrata, ma subito i biancorossi fanno valere il proprio vantaggio fisico sotto canestro, prima con Giovannetti e D'Ascanio (11pt e 14rim) poi con Canciello (15pt e 10rim) e Berti. Nonostante il vantaggio ottenuto però nel secondo quarto i padroni di casa perdono lucidità e gli ospiti, trascinati dal solito Dal Canto e Giari recuperano fino a pareggiare i conti con un canestro da metà campo di quest'ultimo. La partita si decide nel terzo quarto dove, dopo un momentaneo +4 di Calcinaia, Capitan Guidi trascina la squadra in un parziale di 13 a 0, trovando soluzioni in penetrazione e limitando Dal Canto nella metà campo difensiva. Con una tripla sulla sirena sempre di Guidi, il vantaggio della Libertas incrementa ulteriormente a 10 minuti dalla fine, ma Calcinaia non si dà per vinta e con i canestri dalla distanza di Foschi e Nufrio si riporta a -4 a pochi minuti dalla fine. Nei minuti finali però la lucidità delle pantere porta ad un gioco da 3 punti di Cecconi seguito dai canestri di D'Ascanio e Canciello che chiudono la partita.
16-11; 37-37; 61-50
Gianni ne, Canciello 15, Giusti ne, D'Ascanio 11, Giovannetti 9, Berti 7, Lombardi 5, Guidi 16, Cecconi 9, Raimo 9, Nieri.
"Vittoria molto importante, in una partita difficile giocata con personalità e maturità" commenta Coach Romani "Calcinaia si è presentata con 2/5 dei titolari assenti proprio come noi (alla quale poi si è aggiunto anche Puccinelli in extremis) ma nonostante questo è stata una partita molto intensa e anche bella in assoluto. Per noi è stata sicuramente una partita complicata, e per questo dobbiamo rendere merito agli avversari. Noi siamo stati bravi nel preparare la partita su quelle che erano le loro caratteristiche di intensità, soprattutto nella metà campo difensiva: abbiamo approfittato della nostra superiorità sotto canestro fin da subito e considerando anche le assenze dei lunghi titolari è stato il tema dominante della nostra partita. Questo ovviamente ha pagato dividendi importanti date le ottime prestazioni di tutto il reparto lunghi. Nel reparto esterni invece è stata maiuscola la prestazione di Guidi su i due lati del campo, essendo stato il nostro miglior realizzatore e nell'aver fatto un lavoro straordinario sul loro miglior giocatore e attaccante di prima qualità Andrea Dal Canto, ed inoltre le poche palle perse, nonostante l'assenza di 2 playmaker e una difesa così aggressiva, è indice anche di una buona gestione di palla da chi ne era più responsabile. Come ho detto una prestazione sicuramente importante da parte della mia squadra, che con personalità e maturità ha chiuso un striscia negativa di sconfitte e questo girone di andata in positivo"
Prossimo appuntamento: Sabato 21 Gennaio LBL vs Vela Basket Viareggio Palatagliate Ore 21

Libertas Basket Lucca

Posta un commento

0 Commenti