About

Breaking News

Studio Arcadia Valdicornia - Valentina’s Camicette Bottegone 58-56


PARZIALI: 17-19, 35-37, 50-45
VALENTINA’S: Magnini 6, Zaccariello 11, De Leonardo 6, Mucciola, Paci 11, Cukaj 1, Pratesi 3, F.Banchelli, E.Banchelli, Onuoha 18, Milani. All.: M. Milani
Partita insidiosa doveva essere e, alla fine, match difficilissimo è stato tanto da costare la terza sconfitta stagionale alla Valentina’s Camicette Bottegone che va ad interrompere la striscia di quindici vittorie consecutive nel girone B di Serie D. A Venturina, @Valdicornia Basket si impone per 58-56 al termine di una partita di grande sostanza, fisica, ruvida che ha messo in evidenza la forza di entrambe le compagini. Ancora senza Bartalini e Limberti, la Valentina’s riesce a tenere il pallino del gioco in mano nei primi due quarti sospinta da un incontenibile Onuoha (18 punti alla fine per lui) ma, nonostante svariati tentativi, il margine non si amplia e al 20’ l’equilibrio regna ancora (35-37). Nel terzo periodo, poi, i padroni di casa alzano i giri del motore, i gialloneri accusano il colpo segnando poco (solo 8 punti in 10’) e consentendo a Valdicornia di provare ad allungare. L’ultimo quarto è all’insegna della difesa e delle percentuali bassissime: la Valentina’s torna in parità a quota 56 sfruttando i viaggi in lunetta, ha più volte la palla anche del sorpasso ma non la sfrutta ed alla fine ad esultare sono i livornesi.
«In questo campionato abbiamo perso tre partite e tutte con uno scarto finale di due punti, una particolarità di non poco conto – ha detto il coach della Valentina’s Camicette Bottegone, Maurizio Milani – ed anche in questa occasione ci portiamo via delle recriminazioni. E’ stata una gara durissima, contraddistinta dal massimo equilibrio: prima Valdicornia ha tentato un allungo nel terzo quarto ma, di fronte al nostro pressing, sono andati in confusione e siamo riusciti a rientrare dal -7 che avevamo di scarto. In quei frangenti sapevamo che ce la potevamo giocare fino alla fine o, magari, anche all’overtime ma purtroppo negli ultimi secondi, di fronte alla stessa situazione di gioco, un giocatore di Valdicornia ha avuto fallo e due tiri liberi mentre a noi non lo hanno fischiato. Decidere una partita per un episodio del genere lascia l’amaro in bocca: sapevamo quanto fosse difficile questa gara, ed infatti riconosco l’ampio merito ai nostri avversari per il match intenso che hanno disputato, però resta un pizzico di rammarico. C’è solo da tornare in palestra e prepararci nel migliore dei modi per il derby di sabato prossimo».
Come da pronostico, San Vincenzo ha vinto in casa e si è riportata a due lunghezze da recuperare nei confronti della Valentina’s quando, sullo sfondo, si inizia ad intravedere lo scontro diretto per il primato. Sabato prossimo, però, per l’ottava giornata di ritorno c’è un altro appuntamento ugualmente importante alla “King”, palla a due ore 21.15, nel derby contro Wolf Basket.

Bottegone Basket