About

Breaking News

La Gea Basket Grosseto conquista la Coppa Toscana under 17. Nella finale travolto il Costone Siena


Impresa della Gea Basketball Grosseto che per il secondo anno consecutivo alza al cielo la Coppa Toscana: ieri sera sul campo di Monteriggioni la formazione under 17 ha superato in finale il Costone Siena per 51-31 grazie a un secondo tempo straordinario. Le biancorosse, che nella passata stagione hanno vinto nella categoria under 15, hanno cambiato marcia al rientro dall’intervallo, dopo aver iniziato un po’ contratte. Il primo quarto si è chiuso in perfetta parità, mentre nel secondo il Costone ha trovato un break che gli ha consentito di andare all’intervallo sul 24-20. Nella ripresa Faragli e compagne si sono guardate negli occhi e hanno ribaltato la situazione già nel terzo periodo, chiuso sopra 37-30. Per non rischiare di essere riprese dalle senesi, le geine hanno compiuto un ultimo sforzo e nell’ultimo tempino hanno infilato un parziale di 14-1, che ha dice lunga sulla voglia delle grossetane di regalare al presidente David Furi questo trofeo. Siena ha accusato il colpo e non ha potuto che applaudire la superiorità delle avversarie. Clara Nunziatini ha messo a referto 19 punti (3/9 da due, 2/9 da tre), Chiara De Michele ha chiuso a 13 (3/9, 1/2) con 9 rimbalzi. Otto i rimbalzi di Melissa Picchianti, sette quelli di Giulia Faragli, ma tutta la squadra ha dato il suo importante contributo. «E’ stata partita dura – esulta il coach Luca Faragli – giocata punto a punto. Una bomba di tabellone ci ha fatto andare a -4 nell’intervallo, ma nella ripresa non c’è stata storia. L’abbiamo giocata e vinta con la testa, nonostante i troppi errori al tiro, specialmente dalla lunetta (16/37)». «E’ una bella soddisfazione – conclude – sia perché è la seconda volta in due anni, con lo stesso gruppo di ragazze, e soprattutto per aver vinto la Coppa Toscana su un terreno storicamente ostico come quello del Costone Siena»
Gea-Costone 51-31. Gea: Tanganelli 6, Linda Picchianti, Nucci, Valleriani, Panella 2, Di Traglia, Merlini, Nunziatini 19, Di Michele 15, Melissa Picchianti 2, Faragli 7, Rapisarda. All. Luca Faragli.
Parziali: 11-11, 20-24; 37-30, 51-31.
SEMIFINALE. Nella semifinale di sabato la Gea Basketball Grosseto ha travolto il Basket Femminile Livorno (62-31) mentre il Costone Siena ha superato (47-30) la P.F. Pisa.
Gea-B.F.Livorno 62-31. Gea: Tanganelli 12, Panella 4, Nunziatini 27, De Michele 9, Faragli 10, Melissa Picchianti, Giulia Faragli 10, Linda Picchianti, Merlini, Rapisarda, Mancini, Nucci, Valleriani. All. Luca Faragli.
Parziali: 19-4, 32-19, 52-22, 62-31.

Ufficio stampa Gea Basketball