Golfo a Crema per sfatare un tabù
Crema avversaria che, nelle poche occasioni in cui ha incrociato il Golfo, è sempre stata vincente, dal lontano 2017/18 quando ci eliminò, con doppia vittoria, ai quarti playoff, a quest’anno, in Supercoppa con stessa sorte per i gialloblu, insomma un piccolo tabù per Piombino.
Va però detto che, all’esordio stagionale, trovò un Golfo che, provando a giocare con i ritmi alti che vuole Cagnazzo, ancora non riusciva ad avere la sufficiente lucidità al tiro. I gialloblu infatti, tirarono con percentuali molto basse per i loro standard, 41% da due e 26% da tre. Ad oggi la situazione è molto cambiata e Piccone e compagni, hanno alzato di molto il loro rendimento offensivo e sono cresciuti anche sotto l’aspetto difensivo. Contro Herons e PSA, hanno tirato col 48% da due e col 47% da tre, ottenendo un buon rating anche per quanto riguarda l’efficienza difensiva. Insomma un Golfo diverso quello di oggi, ma molto conterà l’approccio alla gara che, principalmente fuori casa, è un aspetto fondamentale. Crema è squadra in grande fiducia, venendo da una lunga striscia di vittorie consecutive, fiducia che, se gli fosse consentito di partire forte, si rafforzerebbe ulteriormente e tenendo conto anche della qualità dei suoi migliori giocatori e quella, forse per molti inaspettata, della sua panchina, diverrebbe difficilissimo raddrizzare la partita.
Con due squadre giovani e dal gioco brillante, si preannuncia un bello spettacolo di basket, fischio d’inizio alle ore 21.00 al Pala Cremonesi, agli ordini dei signori Licari Bruno di Marsala(TP) e Tognazzi Helmi di Padova.
Basket Golfo Piombino