About

Breaking News

Vittoria di carattere e di personalità della Libertas Lucca


Vittoria di carattere e di personalità della Libertas Lucca, che recupera da uno svantaggio in doppia cifra e vince contro la Liburnia in uno scontro fondamentale per la corsa playoffs.
La partita inizia bene per le pantere, che impongono subito il loro ritmo e si comportano bene nella metà campo offensiva. Qualche errore di troppo in difesa e qualche spreco di situazioni favorevoli danno però la possibilità a Livorno di contenere i danni e rimanere a contatto coi biancorossi. Nel secondo quarto i lucchesi riescono a capitalizzare di più, trascinati da uno spettacolare Canciello (16 punti all'intervallo) e da un gioco molto fluido e convincente. Allo stesso tempo però la Liburnia riesce a rimanere a contatto coi padroni di casa, sfruttando qualche disattenzione difensiva della Libertas. Al rientro degli spogliatoi arriva il momento più complicato della partita, con gli ospiti che in due minuti riesconi a ricucire il gap e andare in vantaggio di due lunghezze. I problemi dei lucchesi però continuano fino al 27', quando il punteggio raggiunge addirittura il 49-60 per gli ospiti, trascinati dal talento di Spinelli e Stolfi che infilano 3 triple consecutive. Dal rientro del time-out di coach Romani però iniziano 10 minuti di puro spettacolo biancorosso: dopo 6 punti consecutivi di Cecconi, ci pensano Fracassini ed ancora Canciello, seguiti dalle solite triple impossibili di Lorenzi a cavallo di terzo ed ultimo quarto. Lombardi prende iniziative importanti che danno ritmo ai compagni, mentre Cecconi, Lorenzi e ancora Canciello continuano a segnare con continuità. A 5 minuti dalla fine il punteggio è sul 78-64, concludendo un parziale di 29-4 in 8 minuti che ha coinvolto tutte le pantere in campo. Negli ultimi tre minuti i lucchesi gestiscono il risultato, mantenendo un margine di sicurezza in doppia cifra e guadagnando due punti fondamentali per la classifica.
Libertas Lucca-Libertas Liburnia Livorno 88-75
(15-14; 42-35; 59-61) Canciello 27, Giusti ne, Servadio, Mattei, Lorenzi 16, Fracassini 12, Lombardi 4, Piercecchi 2, Guidi 8, Cecconi 20, Brunelli ne.
"Una vittoria dal grande peso specifico, contro una diretta avversaria per la qualificazione playoffs" commenta Coach Romani "Livorno al momento occupa il nono posto in classifica a parimerito con Carrara, quindi guadagnare punti e prendere le distanze nei confronti di una squadra in posizioni pericolanti era la missione della serata. Le premesse alla partita erano a dir poco difficili, perché purtroppo nell'allenamento del giovedì c'è stato l'infortunio di Servadio che si è aggiunto ai già noti assentì Tonacci e Giusti: ci siamo trovati a dover gestire anche questa tegola, tra l'altro riguardante un ruolo molto delicato considerando il tipo di avversari. Durante la partita si è aggiunto anche l'infortunio di Mattei, quindi una situazione di emergenza totale dalla quale siamo venuti fuori con una prestazione veramente di spessore. Sono ovviamente molto soddisfatto dello straordinario lavoro che stanno facendo questi ragazzi, ma in particolare sono molto orgoglioso soprattutto di alcune situazioni che dimostrano l'attaccamento a questa squadra, in particolare proprio Servadio, che era sostanzialmente inutilizzabile per la partita, ha comunque dato 7 minuti di sofferenza e di sacrificio per provare ad aiutare la squadra, permettendo un minimo di riposo a Canciello e dandoci una lezione di che cosa vuol dire essere perte di una squadra e sacrificarsi per il gruppo. Credo fermamente che sia stato un punto chiave della partita, perché vedendo un gesto del genere è chiaro che tutti gli altri si sentono molto responsabilizzati nel ripagarlo. Prontamente Canciello ha messo in campo la prestazione più importante degli ultimi due anni, con 27 punti e 17 rimbalzi che comunque non bastano per descrivere il grande lavoro fatto anche in difesa nel contenere il pivot più fisico del campionato, ben aiutato in questo caso anche da Fracassini. Ho visto una squadra uscire molto unita dal momento di massima difficoltà, giocando insieme e mettendo in campo il vero spirito di questo gruppo. Per quanto riguarda la classifica, questa vittoria ci permette di essere nel gruppo delle seconde a 2 punti dalla vetta, ed andremo il prossimo sabato a giocare a Rosignano contro la prima in classifica, anche se da sfavoriti. Anche questo è un altro dato che mi inorgoglisce, perché le probabilità che una squadra come la nostra, partita con mille difficoltà, si potesse trovare alla vigilia di Natale a giocarsi l'aggancio alla vetta erano bassissime, ma questo è un'ulteriore dimostrazione del grande lavoro che stanno facendo i miei ragazzi"

Libertas Basket Lucca