Torna alla vittoria la Libertas Lucca nel match casalingo contro l'Audax Carrara
Torna alla vittoria la Libertas Lucca nel match casalingo contro l'Audax Carrara, conquistando due punti che riportano i biancorossi al comando della classifica dopo il momentaneo sorpasso subito durante il turno di riposo. Le squadre si sfidano a viso aperto fin dai primi minuti, ma nessuna delle due formazioni prende il sopravvento sull'altra e il primo quarto si chiude sul 16 pari. Le pantere vengono trascinate nella prima parte di gara soprattutto da Fracassini e Canciello, che in mezzo all'area raccattano rimbalzi e segnano in avvicinamento. A fine primo tempo però gli ospiti sono al comando di 4 lunghezze, complice sicuramente una difesa poco aggressiva dei padroni di casa. Il rientro in campo vede una responsabilità offensiva più ridistribuita tra le pantere, con la partita che aumenta di ritmo con delle penetrazioni importanti di Cecconi e delle zampate di Guidi dalla distanza, mentre sotto i tabelloni Canciello e Fracassini sono sempre rebus irrisolvibili per i carrarini. La partita però rimane in equilibrio grazie alle giocate di talento di Ramirez, Bertuccelli e Lulli, prima che il quinto fallo di metà terzo quarto costringa l'esterno ex-invictus ad uscire anzitempo dalla contesa. L'equilibrio si mantiene fino a 2 minuti dalla fine, quando i padroni di casa arrivano sul +5 dando l'impressione di aver messo la partita in cassaforte, ma due canestri consecutivi portano il risultato sul 69-68 ad un minuto dalla fine. Al rientro dal time-out Lorenzi mette la tripla che chiude la partita ed i liberi del fallo sistematico fanno allungare la Libertas fino al 75-68 finale.
Libertas Lucca- Audax Carrara 75-68
( 16-16; 32-36; 53-51 )
Canciello 22, Servadio, Lorenzi 9, Fracassini 16, Lombardi 2, Piercecchi 2, Morello, Guidi 8, Cecconi 16, Brunelli ne, Tonacci.
🎙️"Questa vittoria ci permette di raggiungere quota 24, primo obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione per raggiungere una verosimile certezza di mantenimento della categoria e partecipazione ai playoffs" commenta Coach Romani "Nonostante le squadre nella zona calde della classifica stiano andando ad un ritmo altissimo, credo che a 7 giornate dal termine possiamo considerare archiviata la pratica playoffs, e per questo ci tengo a fare i complimenti ai miei ragazzi che hanno fino ad ora giocato una stagione di altissimo livello e si sono meritati questo primo traguardo. Per quanto riguarda la partita invece è stata un match dalla doppia faccia, dove noi siamo stati molto insufficienti nella prima metà di gara soprattutto nella metà campo difensiva, dove abbiamo commesso solo 6-7 falli in 20 minuti, chiaro indice di poca aggressività . Questo atteggiamento si è poi riscontrato anche in attacco dove il reparto esterni non è riuscito ad entrare bene in partita. Dal rientro degli spogliatoi poi le iniziative importanti di Cecconi (16pt) si sono unite alle prestazioni di dominatori d'area di Canciello (22pt e 17rim) e Fracassini (16pt e 10rim) che ci hanno tenuti aggrappati alla partita. Nella seconda frazione siamo stati bravi a caricare di falli Lulli e limitare l'effetto delle buone prestazioni di Ramirez e Bertuccelli, che hanno dimostrato di come la classifica non rispecchi la reale pericolosità data da queste individualità di primo livello: siamo usciti vincitori da una partita molto dura e complicata contro una squadra molto agguerrita, soprattutto dopo l'inizione di fiducia guadagnata con l'importante vittoria del derby di due giorni prima. Questa vittoria inoltre, unita ai risultati degli altri campi, ci permette di riprenderci la vetta della classifica (al pari di Donoratico ma davanti per scontri diretti) ed uscire dal mucchio di squadre che ci seguono a quota 22 punti. Proprio in quest'ottica saranno fondamentali le prossime tre giornate, dove scenderemo sui difficilissimi campi di Grosseto e Valdicornia e nel mezzo accoglieremo la forte Calcinaia: alla fine di questo trittico avremo delle risposte importanti per capire quanto potremo essere ambiziosi nella seconda parte della nostra stagione"
Libertas Lucca